Android 16 maschererà i codici OTP ad occhi indiscreti

Android 16 maschererà i codici OTP ad occhi indiscreti

Android 16 introdurrà una nuova funzione pensata per migliorare la sicurezza delle notifiche, in particolare quelle che contengono codici di verifica temporanei, ossia gli OTP. A partire dalla prima Developer Preview, il sistema è in grado di riconoscere automaticamente questi messaggi sensibili e di oscurarne il contenuto sulla schermata di blocco in situazioni potenzialmente rischiose.

Tra queste, ad esempio, l’assenza di connessione Wi-Fi o il mancato sblocco recente del dispositivo. Anche se l’utente ha impostato la visualizzazione completa delle notifiche, Android 16 potrà decidere in autonomia di nascondere alcune informazioni.

Questa funzione risulta un passo avanti rispetto a quanto già visto in Android 15, dove le app con accesso alle notifiche venivano bloccate nella lettura dei codici OTP. Con Android 16, invece, la protezione si estende a livello di sistema e agisce in modo proattivo, aggiungendo un ulteriore livello di tutela per le informazioni più delicate.

Google ha confermato la funzione, che dovrebbe essere mantenuta nella versione stabile del sistema operativo attesa per la fine del 2025.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0