Con l’arrivo previsto più o meno per fine estate, la One UI 8 porterà su smartphone Galaxy una serie di novità basate su Android 16, tra cui un’interfaccia leggermente rinnovata, nuove animazioni, un redesign per la modalità DeX e funzioni come il Private Album nella Galleria.
Una delle aggiunte più interessanti, però, riguarda il mondo fitness: Samsung introdurrà un nuovo Running Coach, una funzione pensata per aiutare gli utenti a migliorare nelle corse tramite piani di allenamento personalizzati.
Il Running Coach inizierà con un test di 12 minuti, durante il quale analizzerà le prestazioni dell’utente per creare un programma su misura. Man mano che si corre, il sistema adatterà l’intensità degli allenamenti in base ai progressi rilevati, aumentando o diminuendo il carico a seconda della risposta fisica.
Anche senza Galaxy Watch, la funzione dovrebbe essere pienamente utilizzabile, ma se abbinata allo smartwatch, sarà in grado di monitorare anche la frequenza cardiaca in tempo reale per evitare eccessivi sforzi.
Non è ancora chiaro se sarà disponibile già nella prima beta di One UI 8, ma le basi per una nuova esperienza di fitness digitale sembrano promettenti.


