Apple A19: potenza al top, ma devoto al risparmio energetico

Apple A19: potenza al top, ma devoto al risparmio energetico

Il chip A19, che debutterà sui prossimi iPhone, potrebbe avvicinarsi alle prestazioni dello Snapdragon 8 Elite 2 di Qualcomm, ma Apple sembrerebbe intenzionata a puntare più sull’efficienza energetica che sulla pura forza bruta.

La fonte del rumor sostiene che, grazie a un miglior rapporto tra istruzioni per ciclo e ottimizzazioni, l’A19 potrebbe “raggiungere” l’Elite 2 in termini di potenza, ma anche che Apple starebbe però mantenendo il focus sui parametri PPA (Power, Performance, Area), privilegiando un bilanciamento che garantisca consumi più contenuti, piuttosto che inseguire i numeri da benchmark.

Questo approccio non sorprenderebbe: per Apple, offrire uno smartphone che garantisca una lunga autonomia resta una priorità, anche a costo di rinunciare a qualche punto nei test prestazionali. Inoltre, le reali capacità di un chip non si misurano solo in velocità grezza, ma contano anche l’efficienza nei task di intelligenza artificiale, la gestione della fotografia computazionale e l’esperienza quotidiana per l’utente.

Se le voci risultassero corrette, i nuovi iPhone potrebbero quindi non solo reggere il confronto con i top di gamma Android sul piano delle prestazioni, ma superare di netto la concorrenza in termini di autonomia e fluidità d’uso. Cosa che in realtà, spesso, succede già ora.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0