Xiaomi ha appena presentato i suoi nuovi occhiali smart e sembrano già pronti a dare filo da torcere ai Ray-Ban Meta. Presentati durante l’evento “Human x Car x Home” a Pechino, questi occhiali integrano traduzione in tempo reale, riconoscimento di oggetti e persino pagamento con lo sguardo tramite Alipay.
Il tutto è gestito dall’assistente vocale Super XiaoAI, mentre una fotocamera ultra-wide da 12MP permette di scattare foto e video POV a mani libere. Rispetto ai Ray-Ban Meta, le specifiche parlano chiaro: Xiaomi ha alzato l’asticella.
Uno dei punti forti è l’autonomia, con una batteria da 263mAh che promette fino a 8,6 ore di utilizzo, più del doppio rispetto ai 4 ore dei Ray-Ban Meta. Gli occhiali pesano solo 40 grammi e fungono anche da auricolari open-ear con suono stereo e ben cinque microfoni. Sotto la scocca si trovano un chip Qualcomm AR1 e un co-processore Hengxuan 2700, a garantire fluidità e performance.
Pensati principalmente per il mercato asiatico, offrono un design ottimizzato per adattarsi a quei lineamenti, con aste che si piegano di 12° e si inclinano in avanti di 5°. Sono certificati IP54 contro schizzi e sudore, e volendo si possono acquistare versioni con lenti elettrocromiche che cambiano tonalità in 0,2 secondi.

I prezzi partono da circa 280 dollari per la versione base, fino a 420 dollari per quella con lenti fotocromatiche a colori. In tre colori alla moda, gli Xiaomi AI Glasses non sembrano solo un gadget tech, ma un accessorio davvero intelligente e ben studiato.


