Apple ha recentemente avviato un sondaggio rivolto agli utenti di Vision Pro che va oltre le classiche domande su comfort e qualità visiva. L’azienda, infatti, non si limita a raccogliere feedback sulle funzioni attuali o sugli accessori più utilizzati, ma chiede esplicitamente agli utenti se possiedono anche dispositivi concorrenti come Meta Quest 3, PlayStation VR o Valve Index.
Ancora più curioso è il riferimento a prodotti come i Ray-Ban Meta, le Amazon Echo Frames e gli Spectacles di Snapchat, occhiali smart che non competono direttamente con Vision Pro, ma che potrebbero entrare nel mirino di Apple in vista del suo ipotetico debutto nel settore nel 2027.
Questi sondaggi sono una pratica abituale per Apple, ma il tempismo è abbastanza sospetto. Solo pochi giorni fa, l’analista Ming-Chi Kuo ha delineato la roadmap di Apple per il settore XR, che prevede una versione aggiornata di Vision Pro con chip M5 nel 2025, nuovi occhiali smart leggeri e un modello Vision più economico nel 2027.
Il sondaggio, quindi, sembra confermare che Apple stia già osservando da vicino il mercato della concorrenza, e che stia raccogliendo informazioni utili per posizionarsi con decisione anche nel segmento degli smart glasses.


