Google sta gradualmente introducendo una nuova funzione per Gemini: la possibilità di trasformare immagini statiche in video animati grazie a Veo 3.
Questo strumento, presentato al Google I/O, era già noto per le sue impressionanti capacità di generazione video da testo, con audio realistico e sincronizzazione labiale accurata. Ora, con l’ultimo aggiornamento, gli utenti possono caricare una foto, descrivere la scena desiderata, e ottenere un video MP4 della durata di 8 secondi, in formato 16:9 e risoluzione 720p.
L’animazione può includere suoni, movimenti naturali e dettagli creativi, come dar vita a un disegno o animare un paesaggio.
Questa novità è disponibile per gli abbonati al piano Google AI Pro, mentre chi ha accesso al piano AI Ultra può generare un numero maggiore di video ogni giorno. Per ora, gli utenti Pro sembrano limitati alle classiche tre generazioni quotidiane. La funzione è già attiva nella versione web di Gemini, e sarà distribuita su mobile nel corso della settimana.
La nuova funzione è tra l’altro in espansione su “determinati paesi” quindi non sappiamo di preciso quando arriverà anche da noi in Italia.


