Foxconn ha iniziato a spostare componenti chiave per l’iPhone 17 dalla Cina all’India, sintomo che è iniziata la produzione di prova in vista del lancio previsto a settembre. Tra i pezzi arrivati ci sono moduli fotocamera, vetri protettivi, scocche e display, che rappresentano circa il 10% delle importazioni mensili dell’azienda dalla Cina, mentre il resto riguarda modelli come iPhone 14 e iPhone 16.
L’India sta diventando sempre più centrale nella strategia produttiva di Apple, con la sua partecipazione fin dall’anno scorso al processo iniziale di sviluppo dei nuovi modelli. Con iPhone 17 l’azienda punta a iniziare la produzione in contemporanea in Cina e India, un processo mai visto prima. Foxconn ha un ruolo chiave in questo piano, favorito anche dagli incentivi del governo indiano.
Recentemente però c’è stato un rientro in Cina di molti ingegneri fondamentali per le fasi iniziali dell’assemblaggio. Le autorità locali, tuttavia, rassicurano che la produzione dell’iPhone 17 prosegue come da programma, e che i colli di bottiglia legati alle attrezzature si stanno risolvendo.
L’inizio della produzione di massa in tandem tra Cina e India è prevista per agosto, con lancio del prodotto a fine settembre.


