Google potrebbe lanciare una nuova funzionalità chiamata Call Message, che consentirà agli utenti di ricevere messaggi vocali trascritti e riassunti direttamente sul loro dispositivo, senza la necessità di connessione a internet.
Questo strumento, basato sull’intelligenza artificiale, potrebbe diventare un nuovo tassello delle funzionalità di chiamata dei dispositivi Pixel, già noti per strumenti come Call Screening, Direct My Call, Hold for Me e Call Notes. Con “Call Message”, quando un chiamante non riceve risposta, il dispositivo lo invita a lasciare un messaggio, che viene quindi trascritto e riassunto localmente grazie a un’IA, probabilmente alimentata da Gemini Nano. La funzionalità non richiede Wi-Fi o dati mobili, ma funzionerà solo quando il dispositivo è attivo e connesso alla rete.
Al momento, Call Message sembra essere una caratteristica esclusiva per il Pixel 10, anche se potrebbero esserci piani per espanderla ad altri dispositivi Pixel in futuro. Durante l’analisi del codice dell’ultima versione beta dell’app telefono effettuata da Android Authority, è emerso che la funzionalità si attiverà automaticamente quando una chiamata viene persa o rifiutata, anche se il rifiuto avviene tramite dispositivi esterni, come ad esempio uno smartwatch.


Sebbene il sistema di trascrizione in tempo reale di Google sia simile alla funzione “Live Voicemail” di Apple, quest’ultima si limita a trascrivere i messaggi, mentre la versione di Google sembra offrire anche riassunti oltre alle trascrizioni.


