Samsung sta preparando un corposo aggiornamento per la sua funzione Now Bar, che entro la fine dell’anno diventerà molto più potente e supportata.
La Now Bar, introdotta con la One UI 7.0, permette di visualizzare e controllare rapidamente attività in corso, come la riproduzione musicale o i timer, direttamente dalla schermata di blocco senza dover sbloccare il telefono. Fino ad oggi, la funzione aveva un supporto limitato a poche app, per lo più sviluppate da Samsung. Con l’aggiornamento previsto entro la fine dell’anno, però, il numero di app compatibili crescerà da 20 a 35, e permetterà una maggiore adozione della funzione in diverse parti dell’esperienza utente.
Parte di questa espansione potrebbe essere facilitata dall’introduzione di uno strumento in Android 16 che consente agli sviluppatori di mostrare aggiornamenti live, come ad esempio quelli di una consegna in corso o della riproduzione multimediale, sulla schermata di blocco e nella barra di stato.

Sebbene One UI 8 non utilizzi ancora questa funzionalità, l’integrazione futura potrebbe aprire la strada a un supporto Now Bar ancora più ampio. Un altro miglioramento riguarda i dispositivi Galaxy Z Flip, dove la Now Bar sarà più interattiva anche sullo schermo esterno, e permetterà agli utenti di interagire direttamente con le schede senza aprire l’app.


