WhatsApp sta testando una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di chattare con chiunque, anche senza un account o l’app installata sul dispositivo.
Sebbene sia difficile trovare qualcuno che non abbia WhatsApp al giorno d’oggi, con la nuova funzione “guest chats”, gli utenti potranno inviare un link per avviare una chat online, accessibile anche a chi non possiede app o account. A quel punto, cliccando, si avvierà una conversazione crittografata end-to-end, come accade con WhatsApp Web.
Ci sarebbero però alcune limitazioni per le chat degli ospiti: non sarà possibile inviare file multimediali come foto o video, né messaggi vocali (meno male!) o video, ma solo testo. Inoltre, la funzione sarà limitata a conversazioni uno-a-uno, senza supporto per le chat di gruppo.
Anche se non sono ancora stati forniti dettagli tecnici su questa implementazione, l’idea sembra in linea con gli sforzi di Meta per promuovere l’interoperabilità tra le piattaforme, come richiesto dalle normative europee.
La funzionalità potrebbe arrivare in un prossimo futuro con un aggiornamento per Android e iOS.


