Nvidia ha annunciato un passo in avanti epocale per il suo servizio di cloud gaming: GeForce Now passerà ufficialmente su architettura Blackwell a partire da settembre, portando con sé l’hardware RTX 5080 e il supporto a DLSS 4.
Questo upgrade significa streaming fino a 5K a 120 fps, o addirittura 360 fps in 1080p, con latenze inferiori ai 30 millisecondi. Oltre alla pura potenza grafica, ci saranno miglioramenti importanti anche nella resa visiva, grazie al supporto per il modello colore YUV, all’HDR a 10 bit e all’utilizzo degli encoder AV1 che permettono di raggiungere i 100 Mbps di streaming per connessioni più stabili e di qualità.
Ma non si tratta solo di grafica: anche il catalogo crescerà in maniera sostanziale.
Nvidia ha confermato che oltre 2.200 giochi di Steam sono in arrivo sulla piattaforma, con l’obiettivo di superare quota 4.500 titoli disponibili, tra opzioni pronte allo streaming immediato e installabili nel cloud.
Per gestire questa mole di contenuti, gli abbonati ai piani Ultimate e Performance avranno a disposizione 100 GB di storage in cloud per le sessioni di gioco, con possibilità di ampliarlo a pagamento.
Un aggiornamento che, a partire da settembre, potrebbe portare GeForce Now a livelli sempre più vicini a sostituire un PC da gaming di fascia alta. I prezzi dei vari tier di abbonamento, per ora, rimarranno gli stessi.


