Neanche il tempo di lamentarci della mancanza di funzioni del Pixel 10 qui da noi che Google porta quella che era una novità esclusiva anche ad altri smartphone della serie. Stiamo parlando di “Help me edit”, la modalità conversazionale di Google Foto che permette di modificare le immagini semplicemente descrivendo a parole ciò che si vuole ottenere.
Invece di scorrere tra strumenti e cursori, basta scrivere comandi come “togli il riflesso e aumenta la luminosità” oppure “aggiungi nuvole al cielo”, e l’IA si occupa di fare tutto il resto. Una scorciatoia che può risultare molto più rapida e semplice da utilizzare rispetto al classico metodo manuale.
Questa funzione, nata con il lancio del Pixel 10, sta ora arrivando a tutti gli utenti Android negli Stati Uniti con l’ultima versione di Google Foto. Le possibilità sono ampie: dal restauro di vecchie immagini sbiadite con un semplice “restore the photo” fino a modifiche più creative in stile Photoshop, come aggiungere occhiali o cambiare lo sfondo. Dopo ogni richiesta si possono vedere i progressi e perfezionare ulteriormente l’editing con altri comandi.


Un’apertura che dimostra come Google voglia rendere più universale il suo approccio all’IA nelle foto, ma che per ora lascia l’Italia e l’Europa ancora una volta in attesa.


