Il codice di iOS 26.1 beta 3 suggerisce l’arrivo di nuovi assistenti IA esterni

Il codice di iOS 26.1 beta 3 suggerisce l’arrivo di nuovi assistenti IA esterni

Con il rilascio della terza beta di iOS 26.1, alcuni riferimenti nascosti nel codice suggeriscono l’arrivo di nuove integrazioni con intelligenze artificiali di terze parti.

Apple aveva introdotto ChatGPT come primo partner IA lo scorso dicembre con iOS 18.2, e tale è rimasto fino ad oggi. Secondo le nuove stringhe individuate nella beta, però, la società starebbe preparando il terreno per l’arrivo di altre piattaforme, forse già a partire dal lancio pubblico di iOS 26.1 previsto entro fine mese.

In alcune interviste, Craig Federighi aveva già accennato alla possibilità di una futura collaborazione con Google Gemini, e questa scoperta potrebbe rappresentare proprio il primo passo in quella direzione.

L’aggiornamento non porta ancora tracce concrete nell’interfaccia o nelle impostazioni, ma tutto lascia intendere che Apple voglia rendere il suo ecosistema più aperto e flessibile, e consentire agli utenti di scegliere l’assistente preferito.

Se non dovesse arrivare con iOS 26.1, è probabile comunque che queste integrazioni vengano introdotte con i prossimi aggiornamenti.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0