Quest’uomo ha trovato la soluzione alla dipendenza da smartphone

Quest’uomo ha trovato la soluzione alla dipendenza da smartphone

Un esperimento diventato virale sui social mostra quanto la creatività possa aiutare a combattere la dipendenza da smartphone. Il content creator Logan Ivey, conosciuto su Instagram come Matter Neuroscience, ha ideato una custodia 3D per iPhone dal peso di circa 2,7 kg, pensata per rendere l’uso del telefono fisicamente più scomodo.

L’idea è semplice ma geniale: rendendo il dispositivo troppo pesante da tenere in mano o portare sempre con sé, si riduce naturalmente il tempo passato a scorrere lo schermo. Il case, realizzato con una struttura massiccia e fissato con viti speciali, richiede chiavi a brugola per essere rimosso, e trasforma ogni accesso al telefono in un piccolo impegno fisico.

Da quando utilizza la custodia, Ivey ha visto il suo tempo di utilizzo scendere da sei ore a circa due ore al giorno, ed afferma di non sentire più la necessità di portare il telefono ovunque. Il post che mostra la sua invenzione ha superato le 500.000 interazioni, attirando l’attenzione di chi vorrebbe finanziare un possibile progetto su Kickstarter.

C’è chi l’ha definita un’idea brillante per disintossicarsi dal digitale e chi, con ironia, ha commentato: “Se vuoi un mattone, comprati un mattone”.

In ogni caso, sembra che la “custodia più pesante del mondo” sia riuscita in ciò che molte app non sono ancora riuscite a fare: limitare davvero lo scroll compulsivo.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0