Il Li-Fi potrebbe essere il futuro della connettività casalinga

Il Li-Fi potrebbe essere il futuro della connettività casalinga

No, non abbiamo sbagliato a scrivere il titolo!

Secondo l’IEEE, l’organo che supervisiona lo standard Wi-Fi, potrebbe essere in arrivo una tecnologia in grado di surclassare il Wi-Fi e non si tratta dell’imminente arrivo del Wi-Fi 7. Questa tecnologia emergente è conosciuta come Li-Fi, che sfrutta la luce infrarossa invisibile all’occhio umano per fornire connettività wireless ottica basata sulla luce fino a 100 volte più veloce del Wi-Fi.

La luce può trasmettere segnali senza interferenze radio e il Li-Fi ha già addirittura uno standard concorrente, il G.9991 dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni.

Una delle aziende che si sta muovendo in questa direzione è pureLiFi, che ha rilasciato a febbraio il sistema Light Antenna One, il quale rispetta già gli standard 802.11bb. Questo modulo, volendo, potrebbe già essere integrato negli smartphone, ed il produttore sostiene che può fornire velocità di trasmissione dati superiori a 1 Gbps.

Tuttavia il Light Antenna One ha un raggio di azione di meno di tre metri e quando trasmette ha un campo visivo di soli 24 gradi. Nonostante ciò, il produttore sostiene che è pronto “per abilitare per la prima volta l’integrazione di massa del Li-Fi”.

Il Li-Fi offre alcuni vantaggi, tra cui una migliore sicurezza poiché i segnali sono meno propensi a fuoriuscire attraverso le pareti. I trasmettitori Li-Fi possono essere facilmente installati in apparecchi di illuminazione utilizzati negli uffici, e le elevate velocità di trasmissione dati del Li-Fi potrebbero essere di grande vantaggio per dispositivi di realtà aumentata, realtà virtuale e per il gaming.

Oltre a velocità di download più alte, il Li-Fi promette anche latenze molto più basse.

Questo è solo l’inizio del Li-Fi e potremmo presto trovarci a parlare di questa tecnologia con la stessa familiarità con cui parliamo del Wi-Fi.

Via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0