Piega del display addio? Il leak sulla nuova tecnologia Samsung

Piega del display addio? Il leak sulla nuova tecnologia Samsung

Durante il CES 2026 abbiamo visto eposto un concept di schermo Samsung foldable che non lascia la piega, e tutti si sono chiesti quale stregoneria si celasse dietro questa tecnologia. Stando a quanto pubblicato da Ice Universe, la soluzione individuata da Samsung per rendere lo schermo dei suoi futuri Galaxy Z Fold praticamente piatto risiederebbe in un cambiamento strutturale invisibile ma fondamentale: l’utilizzo di pannelli di supporto OLED meno rigidi e dotati di apposite perforazioni, pensati per modificare radicalmente la reazione dello schermo alle sollecitazioni fisiche.

La logica ingegneristica dietro questa innovazione mira a risolvere il problema della distribuzione dello stress meccanico, che è la causa primaria della piega del display. Attualmente, la pressione esercitata dalla chiusura del telefono si concentra eccessivamente nella parte centrale rigida, dove il supporto è minore, causando quella deformazione permanente visibile a occhio nudo.

Con i nuovi pannelli perforati, invece, la pressione verrebbe dissipata attraverso i fori verso lo chassis del telefono, alleggerendo il carico sulla cerniera e permettendo al vetro flessibile di “respirare” senza subire i traumi strutturali che ne segnano la superficie.

È doveroso sottolineare che, per quanto affascinante e tecnicamente plausibile, questa spiegazione sulla scomparsa della piega del display rimane al momento un’ipotesi basata su indiscrezioni di terze parti e non su comunicazioni dirette dell’azienda.

Samsung non ha rilasciato conferme ufficiali in merito all’implementazione di questa tecnologia sul prossimo Galaxy Z Fold 8 o su altri dispositivi, né ha fornito dettagli su come questi materiali strutturalmente “più deboli” influirebbero sulla resistenza generale del dispositivo, lasciando il tutto nel campo delle speculazioni in attesa di annunci formali.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0