Stando a quanto riportato da The Information, l’AI Pin di Apple potrebbe diventare realtà, ed avrà dimensioni estremamente contenute e simili a quelle di un AirTag. Il dispositivo si presenterebbe come un piccolo disco circolare piatto realizzato in materiali pregiati come alluminio e vetro che ospita un sistema a doppia fotocamera frontale con ottiche standard e grandangolari per catturare immagini e video del mondo circostante in ogni momento.
Oltre al comparto visivo l’hardware del presunto AI Pin di Apple integrerebbe tre microfoni ambientali e un altoparlante per gestire l’interazione sonora e l’assistenza vocale, supportati da un pulsante fisico laterale posizionato sul bordo per i controlli manuali. La ricarica avverrebbe in modalità wireless con una tecnologia analoga a quella già utilizzata per gli smartwatch della mela e alimenterebbe un sistema progettato verosimilmente per sfruttare il pieno potenziale del futuro assistente evoluto previsto con l’aggiornamento a iOS 27.

Nonostante il settore dei dispositivi indossabili intelligenti abbia registrato finora risultati di mercato piuttosto incerti, lo sviluppo di questo AI Pin di Apple mira a contrastare le mosse di rivali agguerriti come OpenAI e Meta che stanno investendo molto in questo campo.
Sebbene il progetto si trovi ancora in una fase embrionale con un possibile debutto sul mercato fissato non prima del 2027, resta ancora concreta l’ipotesi che il prodotto possa essere cancellato definitivamente o riconvertito in un accessorio di supporto per i futuri occhiali smart.


