Apple dovrà pagare una compagnia spagnola ben 110 milioni di dollari

Apple dovrà pagare una compagnia spagnola ben 110 milioni di dollari

Apple è stata condannata a pagare 110,7 milioni di dollari per violazione di brevetti relativi ad una tecnologia wireless, di proprietà della società spagnola TOT Power Control. Secondo quanto riportato da Reuters, una giuria ha stabilito che i ricetrasmettitori presenti nei dispositivi Apple si basano su tecnologia 3G brevettata da TOT.

Quest’ultima è stata fondata dall’ingegnere Alvaro Lopez-Medrano, che ha registrato una tecnologia in grado di gestire il consumo energetico in base alla variazione del rapporto tra segnale radio e interferenze. TOT non produce dispositivi, ma ha già avviato cause simili contro LG, Samsung, Verizon, AT&T e T-Mobile.

Nella denuncia iniziale presentata nel 2021, TOT aveva dichiarato di aver tentato di proporre una licenza ad Apple e ai suoi fornitori di chip wireless, ma la proposta sarebbe stata rifiutata. Apple ha sostenuto in tribunale che i brevetti non fossero validi, senza però riuscire a dimostrarlo.

Oltre al risarcimento ottenuto, TOT aveva richiesto anche royalty continue sull’uso della sua tecnologia, ma al momento non è chiaro se il giudice abbia accolto anche questa richiesta.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0