Apple e Google uniti: passare da iPhone ad Android (e viceversa) sarà più semplice

Apple e Google uniti: passare da iPhone ad Android (e viceversa) sarà più semplice

da iPhone ad Android

Apple e Google hanno deciso di abbattere una delle barriere storiche del mercato mobile e collaborano attivamente per rendere il cambio di sistema operativo (da iPhone ad Android o da Android ad iPhone) molto più semplice per gli utenti. Le ultime notizie rivelano la presenza di codice specifico in una nuova versione sperimentale di Android Canary e l’arrivo imminente di funzionalità analoghe nelle future beta di iOS 26. L’obiettivo consiste nel creare un ponte diretto tra i due mondi che elimini le frustrazioni tipiche di chi decide di abbandonare il proprio smartphone per passare alla concorrenza.

Il nuovo metodo di trasferimento dati punta a sostituire le applicazioni attuali come “Passa a iOS” o “Android Switch” che spesso richiedono passaggi macchinosi e non garantiscono risultati perfetti. La procedura verrà integrata nativamente nel processo di configurazione iniziale del dispositivo e offrirà un supporto molto più ampio per tipologie di file che finora non potevano essere migrate automaticamente. Gli utenti si troveranno di fronte a un’interfaccia unificata e intuitiva capace di spostare contatti, foto e documenti senza dover scaricare software aggiuntivi.

Questa mossa nasce dalla necessità di rispondere alle crescenti pressioni normative internazionali che accusano i giganti tecnologici di bloccare i clienti all’interno dei propri ecosistemi chiusi. Facilitare la transizione da una piattaforma all’altra permette a entrambe le aziende di dimostrare buona volontà agli occhi delle autorità antitrust e di evitare sanzioni pesanti.

Rendere il passaggio meno traumatico diventa paradossalmente un vantaggio per tutti e potrebbe stimolare una competizione più sana basata sulla qualità dei servizi piuttosto che sulle catene digitali.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0