Ogni tanto tornano i rumor riguardanti l’HomePad. Apple potrebbe infatti finalmente debuttare nel settore della casa intelligente con un prodotto di cui si parla da tempo, ma che finora sembrava sempre sfuggire. Nuove voci vedono l’azienda prepararsi a lanciare entro la fine dell’anno un inedito dispositivo domestico con schermo, pensato per fungere da centro di controllo per Siri e gli accessori compatibili con HomeKit.
L’idea era di farlo arrivare già in primavera, ma i lavori sull’integrazione con Apple Intelligence e le difficoltà riscontrate con le nuove funzionalità di Siri avrebbero costretto il team a rimandare.spositivo dovrebbe avere un display quadrato da 7 pollici, cornici piuttosto evidenti, una fotocamera frontale e una batteria integrata per un uso più pratico. Apple avrebbe anche progettato un nuovo sistema operativo, chiamato homeOS, pensato per valorizzare l’esperienza in casa. L’interfaccia ricorderà la modalità StandBy dell’iPhone e includerà elementi dedicati alla gestione della domotica, oltre all’accesso rapido a FaceTime e alle app dell’ecosistema Apple.
Parallelamente, Apple starebbe sviluppando anche un altro prodotto per la casa, questa volta molto più ambizioso: un assistente dotato di braccio robotico e intelligenza artificiale personalizzata. Un progetto descritto come strategico per l’azienda, ma che, a causa della complessità, richiederà almeno un altro anno o due per vedere la luce. Alcune funzioni inizialmente previste sarebbero già state messe da parte per rendere possibile una prima versione.
Per ora, resta da vedere se il primo hub domestico riuscirà a fare breccia sul mercato, ma dopo anni di voci e ritardi, sarebbe già un passo avanti riuscire a vederlo sugli scaffali entro il 2025.


