Apple ha iniziato a informare gli sviluppatori riguardo l’introduzione di nuove classificazioni di età per le app nell’App Store, con l’aggiunta di tre nuove categorie: 13+, 16+ e 18+, che vanno ad aggiungersi alle esistenti 4+ e 9+. Queste modifiche fanno parte dell’ampliamento degli strumenti per le famiglie, con l’obiettivo di migliorare il controllo parentale.
Le nuove classificazioni sono già state applicate automaticamente alle app in base alle risposte precedenti degli sviluppatori al questionario di classificazione dell’età. Se il nuovo rating non dovesse però rispecchiare correttamente il pubblico di riferimento dell’app, gli sviluppatori potranno modificarlo manualmente tramite App Store Connect.
Per supportare questo sistema ampliato, Apple ha aggiunto nuove domande obbligatorie al questionario di classificazione dell’età, che riguardano temi come i controlli in-app, le capacità, argomenti medici o di benessere, e tematiche violente presenti nell’app. Gli sviluppatori dovranno completare questo nuovo questionario su App Store Connect entro il 31 gennaio 2026, altrimenti gli aggiornamenti delle app saranno bloccati.
Inoltre, Apple ricorda che le app devono rispettare le normative come COPPA e GDPR, e prendere in considerazione tutte le funzionalità dell’app, inclusi assistenti IA e chatbot, quando si valuta la frequenza di contenuti sensibili.


