Apple potrebbe affidarsi ad OpenAI o Anthropic per allenare i propri LLM

Apple potrebbe affidarsi ad OpenAI o Anthropic per allenare i propri LLM

Apple potrebbe presto cambiare strategia per far evolvere Siri, ed affidarsi a modelli di intelligenza artificiale sviluppati da OpenAI o Anthropic. Dopo aver mostrato nel 2024 una versione avanzata dell’assistente vocale capace di comprendere il contesto personale e agire all’interno delle app, l’azienda ha ufficialmente rinviato il progetto nel marzo 2025.

Secondo Bloomberg, Apple starebbe valutando l’idea di fare training per versioni personalizzate di questi modelli IA sui suoi server sicuri Private Cloud Compute, basati su chip proprietari. Si tratterebbe di un cambiamento importante, poiché finora Apple ha sempre spinto per soluzioni sviluppate internamente, come i suoi Apple Foundation Models.

Attualmente, ChatGPT di OpenAI è già integrato in alcune funzioni di Apple Intelligence, ma un affidamento totale a tecnologie esterne per potenziare Siri segnerebbe una svolta radicale. È anche un segnale di riorganizzazione interna: la guida dei team IA è passata da John Giannandrea a Craig Federighi, mentre Mike Rockwell, ex responsabile del Vision Pro, ha assunto la leadership sul fronte Siri.

Questo approccio ibrido, simile a quello già adottato da Samsung con Galaxy AI (che utilizza Google Gemini), potrebbe permettere ad Apple di guadagnare tempo e di offrire un assistente più evoluto in attesa di completare lo sviluppo delle proprie soluzioni.

viaGrazie Jacopo per la segnalazione

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0