Con l’arrivo della gamma iPhone 17, attesa per il 9 settembre, Apple si prepara a introdurre un cambiamento che fino a oggi era rimasto limitato agli Stati Uniti. Dal 2022, con l’iPhone 14, il colosso di Cupertino ha infatti scelto di puntare sull’eSIM come unica opzione di connettività mobile nel mercato americano, mentre nel resto del mondo ha continuato a integrare gli slot fisici per la SIM.
Ora, stando alle parole di diversi analisti e leaker, il nuovo e sottilissimo iPhone 17 Air sarebbe il candidato perfetto per segnare il passaggio a una diffusione globale del formato eSIM, eliminando del tutto il carrello per la scheda fisica.
I rumor non arrivano solo dagli analisti come Ming-Chi Kuo e The Information, ma anche da MacRumors, che ha svelato come in Europa i rivenditori autorizzati Apple siano già stati invitati a completare corsi di formazione specifici sugli iPhone compatibili esclusivamente con eSIM entro il 5 settembre, pochi giorni prima della presentazione ufficiale. Un dettaglio che rende quasi certa la transizione internazionale, almeno per alcuni modelli della gamma.
Oltre agli iPhone, l’evento Apple vedrà il debutto anche di Apple Watch Series 11, Apple Watch Ultra 3 e, secondo gli ultimi rumor, delle nuove AirPods Pro 3.


