La funzione iPhone Mirroring, introdotta da Apple lo scorso anno su macOS Sequoia, consente di controllare l’iPhone direttamente dal Mac in una finestra dedicata sul desktop, sfruttando una connessione wireless. In pratica, è possibile interagire con le app dell’iPhone, ricevere notifiche e gestire il telefono senza doverlo toccare.
Questa comoda funzione resta però ancora ad oggi indisponibile per gli utenti europei, e Apple ha confermato che non arriverà neppure con macOS Tahoe, a causa di “incertezze normative” ancora presenti nell’Unione Europea.
Il motivo è legato alle normative del Digital Markets Act: Apple teme che, se dovesse rendere disponibile iPhone Mirroring nell’UE, le autorità europee potrebbero forzarla a estendere la funzione anche a Windows o a consentire la compatibilità con telefoni Android su Mac.
Inoltre, questo tipo di integrazione potrebbe spingere la Commissione a classificare anche macOS come una piattaforma gatekeeper, al pari di iOS, imponendo a Apple ulteriori obblighi e regole restrittive.
Per ora, quindi, per evitare complicazioni legali, l’azienda ha scelto di non abilitare la funzione in Europa, con buona pace di noi utenti.


