Apple starebbe preparando un iPhone dallo schermo più sottile e luminoso

Apple starebbe preparando un iPhone dallo schermo più sottile e luminoso

Per il ventesimo anniversario di iPhone, Apple starebbe preparando un modello dallo schermo più sottile e luminoso grazie alla tecnologia OLED COE sviluppata da Samsung.

A differenza dei pannelli tradizionali che usano un filtro polarizzatore per ridurre i riflessi ma con perdita di luminosità, il COE elimina questo strato e applica il filtro colore direttamente sul rivestimento protettivo del display. Questo permette di ottenere più brillantezza e maggiore efficienza, con la possibilità di ridurre lo spessore complessivo del dispositivo.

La difficoltà sarà mantenere una buona leggibilità sotto la luce solare senza il polarizzatore, per questso Apple dovrebbe puntare su rivestimenti e materiali avanzati per contenere i riflessi. L’adozione del COE è attesa nel 2027, anno che coinciderà con i dieci anni di iPhone X.

Sarebbe la prima volta che questa tecnologia viene usata su un dispositivo non pieghevole. Samsung intanto prevede di introdurla sul Galaxy S26 Ultra nel 2026, dopo averla sperimentata già nel Galaxy Z Fold 3.

viaGrazie Jacopo per la segnalazione

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0