Apple starebbe cercando di entrare nel competitivo spazio della ricerca IA, con l’obiettivo di rivaleggiare con piattaforme come ChatGPT. Un cambio di rotta importante rispetto alla posizione passata dell’azienda, che inizialmente aveva dichiarato di non voler sviluppare un chatbot.
Secondo quanto riportato da Mark Gurman, Apple avrebbe formato un nuovo team interno chiamato “Answers, Knowledge, and Information” (AKI), guidato da Robby Walker, un ex dirigente di Siri. Questo team starebbe esplorando soluzioni interne, con l’intento di creare un’esperienza di ricerca simile a quella offerta da ChatGPT. La cosa sembra essere confermata anche dai job listing di Apple, che tra Stati Uniti e Cina, che hanno aperto oltre una dozzina di posizioni tutte legate al mondo dell’Intelligenza Artificiale.
Nonostante i primi, timidi primi passi di Apple Intelligence, come l’introduzione di Genmoji e i riassunti delle notifiche che non hanno entusiasmato molti utenti, l’azienda sembra pronta a migliorare la sua offerta. Apple ha già manifestato interesse a collaborare con startup come Perplexity, che si specializza in motori di ricerca basati su IA, e ora con il nuovo team AKI, potrebbe finalmente proporre un’esperienza di ricerca più avanzata, ma soprattutto interna.
Probabilmente ci vorrà ancora del tempo prima di vedere i risultati concreti, ma la formazione di questo gruppo mostra che Apple è determinata a recuperare il tempo perso nel campo dell’intelligenza artificiale, in modo da rispondere alle crescenti esigenze degli utenti nel campo della ricerca.
Speriamo che, almeno su questo team, non ci metta le mani Meta.


