Al CES 2026 il mondo del birdwatching fa un balzo nel futuro grazie alle nuove mangiatoie Birdfy appena svelate al pubblico. Il modello di punta, denominato Feeder Vista, rivoluziona il modo di osservare la natura: si tratta di una stazione montata su palo dotata di un sistema a doppia fotocamera capace di catturare immagini panoramiche da 14 megapixel e video in 6K.
La vera innovazione risiede nel design che elimina i classici serbatoi che ostruiscono la visuale; grazie a una pompa ad aria che spinge il cibo dal basso, l’obiettivo ha campo libero per riprese a 360 gradi o grandangolari senza ostacoli visivi.

L’intelligenza artificiale gioca un ruolo cruciale in queste nuove mangiatoie Birdfy, utilizzando modelli linguistici avanzati (LLM) per identificare le specie con una precisione biologica mai vista prima. A differenza dei sistemi tradizionali basati sul movimento, qui l’attivazione della registrazione avviene tramite sensori di peso, in modo da garantire che nessun atterraggio venga perso e permettendo di catturare video in slow-motion a 120 fps.
La struttura è altrettanto curata, realizzata in nylon rinforzato con fibra di vetro e dotata di un contenitore antibatterico che dosa il cibo per evitare sprechi e mantenere i semi incontaminati.

La gamma che verrà presentata in fiera si completa con la Hum Bloom, un dispositivo progettato specificamente per le esigenze dei colibrì. Mantenendo la filosofia delle nuove mangiatoie Birdfy, anche questo modello evita vassoi ingombranti, integrando un bulbo a forma di fiore per il nettare che lascia libera la visuale per video ad alta velocità .
Alimentata a energia solare e dotata di protezioni contro le formiche, la Hum Bloom utilizza un’IA addestrata esclusivamente sui colibrì per tracciare le visite e monitorare i livelli di nettare.
Ulteriori dettagli sulla disponibilità sono previsti per i prossimi mesi.


