Malesia e Indonesia attuano il blocco di Grok, ancora nessuna risposta Apple e Google

Malesia e Indonesia attuano il blocco di Grok, ancora nessuna risposta Apple e Google

blocco di Grok

Avevamo già discusso della forte pressione esercitata dai senatori USA per la rimozione delle app di Elon Musk dagli store digitali, ma ora la situazione si è evoluta drasticamente passando dalle parole ai fatti con il primo blocco di Grok a livello internazionale.

Mentre in occidente si discute ancora sulle normative, nel sud-est asiatico i governi hanno deciso di agire con fermezza immediata contro la diffusione di materiale non consensuale e deepfake generati dall’intelligenza artificiale, rendendo l’applicazione inaccessibile per proteggere i cittadini, in particolare donne e minori, da abusi digitali che i filtri attuali della piattaforma non riescono palesemente ad arginare.

Nello specifico, l’Indonesia ha imposto lo stop sabato scorso, seguita a ruota dalla Malesia nella giornata di domenica, decretando un vero e proprio blocco di Grok all’interno dei rispettivi confini nazionali. Le autorità di regolamentazione di entrambe le nazioni hanno stabilito che le misure di sicurezza esistenti erano insufficienti per prevenire la creazione e la diffusione di falsa pornografia. A questo scenario sempre più critico si aggiunge l’intervento dell’Ofcom nel Regno Unito, che ha aperto un’indagine formale per stabilire se X abbia violato i suoi obblighi legali ai sensi dell’Online Safety Act, accendendo un ulteriore faro sulla gestione irresponsabile dei contenuti illegali da parte della piattaforma di Musk.

Nonostante la gravità delle accuse, le indagini britanniche e i provvedimenti esecutivi presi dai governi asiatici, negli Stati Uniti le applicazioni rimangono liberamente scaricabili. Al momento della stesura di questo articolo, infatti, né Apple né Google hanno ancora risposto ufficialmente alla lettera dei senatori americani o commentato il blocco di Grok avvenuto in Malesia e Indonesia.

Restiamo dunque in attesa di capire se i due giganti decideranno di intervenire di fronte a quella che sta diventando una crisi globale di sicurezza digitale, o se manterranno la linea del silenzio mentre le istituzioni governative mondiali iniziano a prendere provvedimenti autonomi.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0