Dopo aver debuttato esclusivamente su modelli di lusso come Aston Martin, CarPlay Ultra potrebbe presto arrivare su un’auto molto più accessibile: la nuova Hyundai Ioniq 3.
Secondo quanto riportato da Top Gear, il SUV elettrico supporterà la versione più avanzata del sistema di infotainment di Apple, che non si limita più a proiettare app sull’infotainment centrale, ma ridisegna l’intera interfaccia dell’auto, inclusi i display dietro al volante e i comandi per funzioni vitali come il climatizzatore. Un’integrazione così profonda, finora, era appannaggio solo di veicoli da oltre 200.000 dollari.
Con la Ioniq 3, attesa al debutto al Munich Motor Show dal 9 al 14 settembre, CarPlay Ultra diventerebbe disponibile in un EV dal prezzo stimato di circa 35.000 euro e con un’autonomia di circa 365 miglia (quasi 590 km). Un cambio di passo notevole, considerando che molti produttori di auto elettriche ancora oggi rifiutano CarPlay, preferendo sistemi proprietari.
Hyundai, invece, potrebbe essere la prima a portare questa esperienza di nuova generazione su un’auto di massa, aprendo la strada a una diffusione molto più ampia del sistema di Apple.


