Dietro la nuova desktop mode di Android 16 c’è Samsung DeX

Dietro la nuova desktop mode di Android 16 c’è Samsung DeX

In Android 16 verrà integrata una nuova modalità Desktop derivata e influenzata direttamente dalla tecnologia Samsung DeX. Ad annunciarlo è stata la stessa Google durante l’evento I/O 2025, nel quale è stato direttamente specificato che questa nuova funzionalità è costruita sulle “fondamenta di Samsung DeX”.

Questa collaborazione tra Google e Samsung ha l’obiettivo comune di quello di potenziare le capacità di gestione delle finestre e i flussi di lavoro orientati alla produttività su Android, e ciò sottolinea l’importante contributo di Samsung in questo ecosistema.

L’introduzione di questa Modalità Desktop in Android 16 comporta grandi novità per gli sviluppatori. Google ha infatti comunicato la rimozione della possibilità di bloccare l’orientamento specifico delle applicazioni. Di conseguenza, sarà cruciale ottimizzare le app affinché si adattino in maniera impeccabile a una molteplicità di dimensioni e formati di schermo, come ad esempio quelli dei dispositivi pieghevoli, dei tablet, di ChromeOS e persino di Android Auto.

Tale ottimizzazione andrà a beneficio anche delle emergenti piattaforme di realtà estesa (XR) basate su Android, come il progetto Moohan di Samsung. Google cerca di imporre quindi un’uniformità delle app che si estende a tutti i tipi di dispositivi.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0