Nel 2022, con il lancio dei modelli iPhone 14 Pro, Apple ha introdotto la Dynamic Island, una novità progettata per rendere funzionale lo spazio attorno alla fotocamera anteriore e ai sensori Face ID, in grado di adattarsi e espandersi per mostrare allarmi di sistema, punteggi sportivi ed altre informazioni.
Questa caratteristica ha trasformato l’area precedentemente occupata dalla tacca nei modelli più vecchi di iPhone, rendendola uno spazio utile e interattivo. Secondo le informazioni ottenute da MacRumors, prima di arrivare alla soluzione della Dynamic Island, Apple avrebbe valutato varie idee per gestire l’area del notch, tra cui un menu a comparsa sul lato destro dello schermo (orrendo) per un rapido accesso a orario, segnale cellulare, forza del Wi-Fi, luminosità dello schermo, volume e livello della batteria, che sarebbe scomparso quando non in uso.


Un’altra proposta prevedeva di nascondere la tacca con una barra di stato completamente nera in cima allo schermo, sfruttando i display OLED che mostrano il nero spegnendo i pixel individuali, contribuendo così al risparmio della batteria.
Apple, continuando la sua ricerca, ha poi elaborato diverse versioni della Dynamic Island, arrivando infine a considerare una versione che si estendeva permanentemente in cima allo schermo, per poi decidere che sarebbe stata meno invasiva se avesse cambiato dimensioni secondo le necessità .

Furono prese in considerazione anche idee come mostrare il volume e una fila completa di scorciatoie di sistema nella Dynamic Island, testando layout mai utilizzati per le chiamate in corso e altro ancora.
La Dynamic Island è stata successivamente estesa a tutti i modelli di iPhone 15, mentre Apple continua a vendere l’iPhone 13, l’iPhone 14 e l’iPhone 14 Plus con il notch.


