Con l’arrivo a settembre di iOS 26, arriveranno anche nuove funzioni legate agli screenshot e guidate da Apple Intelligence, ottime per fare ricerche al volo o tradurre testi in pochi tap.
Alcune funzioni erano già presenti in parte con le precedenti versioni di iOS, altre sono nuove. Ecco una panoramica di cosa si può fare, insomma, con le nuove funzioni intelligenti integrate nelle catture schermo.
ChatGPT
Partendo ad esempio da Safari, una delle prime cose che potete fare è chiedere informazioni a ChatGPT direttamente dallo screenshot appena catturato.
Premendo infatti sul tasto “ask” posto in basso a sinistra, si aprirà direttamente la possibilità di chiedere, appunto, a ChatGPT, informazioni su quanto catturato. Possiamo chiedere informazioni sulla data di uscita del gioco che stiamo visualizzando, ad esempio, o informazioni sul sito che stiamo visitando.



Traduzione
Già presente in una certa misura sulle vecchie versioni di iOS, la traduzione è stata ora potenziata e integrata nella suite Apple Intelligence.
Per invocarla, basta scorrere sulla barra in basso al centro e scegliere “translate”, che tradurrà direttamente a schermo quello che è stato catturato dallo screenshot.



Ricerca
Se volete fare una ricerca su un’immagine specifica, o su una parte di testo, Google viene in aiuto con una sorta di Circle to Search made in Apple.
Per effettuare la ricerca contestuale, basterà trascinare ed evidenziare l’immagine, la parte di testo, o semplicemente l’elemento che volete ricercare, e vi si aprirà la possibillità di alzare una tendina che effettuerà la ricerca per voi.
Se volete cercare direttamente le immagini, invece, basta premere il tasto “Image Search” posto in basso a sinistra.





