Fortnite potrebbe tornare presto su App Store

Fortnite potrebbe tornare presto su App Store

Fortnite si starebbe preparando a tornare sull’App Store la prossima settimana, dopo una lunga assenza dovuta alla disputa legale tra Epic Games e Apple. Ad annunciarlo è stato direttamente Tim Sweeney, CEO di Epic, che ha lanciato anche una sorta di “proposta di pace” all’azienda di Cupertino: se Apple dovesse estendere a livello globale le recenti modifiche imposte dalla giustizia americana, Epic si impegnerà a riportare Fortnite sull’App Store in tutto il mondo e a ritirare tutte le cause legali attuali e future sull’argomento. Che gentili!

Questa svolta arriva dopo che un giudice ha stabilito che Apple ha violato consapevolmente l’ingiunzione del 2021 che vietava le cosiddette pratiche anti-steering. Apple non potrà più ostacolare gli sviluppatori che vogliono informare gli utenti su metodi di acquisto alternativi al sistema di pagamento in-app di Apple, né imporre limiti sul linguaggio o sull’aspetto grafico di queste comunicazioni. Inoltre, l’azienda non potrà nemmeno applicare commissioni su transazioni effettuate fuori dall’ecosistema App Store, una condizione che rappresenta un punto cruciale della battaglia condotta da Epic.

Nonostante il recente debutto dell’Epic Games Store su iOS in Europa, il fatto che Epic stia ora cercando un accordo diretto con Apple e sia disposta a fare marcia indietro con le cause legali lascia intendere che lo store alternativo non stia ottenendo i risultati sperati. Evidentemente, la strategia di aprire uno store indipendente, almeno per ora, non ha portato il successo e l’impatto commerciale che Epic auspicava.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0