Gemini può guardare e ascoltare i vostri video grazie a un nuovo aggiornamento

Gemini può guardare e ascoltare i vostri video grazie a un nuovo aggiornamento

Google ha annunciato un importante aggiornamento per Gemini: ora è possibile caricare video direttamente nell’assistente per ottenere analisi e risposte contestuali. Dopo aver portato Gemini 2.5 Pro e Flash nella versione stabile, e presentato anche il nuovo modello Flash-Lite per attività più leggere e rapide, l’azienda ha iniziato a distribuire questa funzione che consente agli utenti di selezionare un video dalla galleria e allegarlo al prompt.

Gemini è in grado di esaminare il filmato, fornire un riassunto di ciò che avviene, individuare oggetti specifici o persino identificare il luogo e il momento in cui è stato registrato.

Questa nuova capacità conferisce a Gemini un netto vantaggio rispetto a ChatGPT, che per ora non supporta ancora l’analisi di video caricati. Grazie a questo aggiornamento, Gemini può elaborare contenuti visivi e audio in modo più approfondito, unendo alle analisi testuali un’interazione più completa con i media.

La funzione è già attiva su diversi smartphone Android e via web, mentre il supporto su iPhone deve ancora arrivare. Per provarla, basta tentare di caricare un video tramite Gemini: se l’opzione è disponibile, il sistema lo elaborerà e restituirà risposte direttamente collegate ai contenuti del clip.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0