Nuove informazioni su Gemini Spaces, la presunta evoluzione dell’At a Glance di Google basata sull’intelligenza artificiale, stanno emergendo grazie al lavoro di AssembleDebug. Secondo quanto scoperto analizzando la versione Canary di Android, questa nuova funzione si presenterà come un widget personalizzabile da posizionare sulla schermata principale o quella di blocco.
A seconda del layout scelto per l’orologio, le schede informative appariranno sopra o sotto l’ora sul lock screen, mentre sulla home sembrano integrarsi con un design trasparente ed elegante. La funzione sarà attiva anche sulla lock screen.
La vera novità però è rappresentata dalla possibilità di scorrere tra diverse schede: dai risultati sportivi agli eventi del calendario, con l’aggiunta futura di informazioni finanziarie e altro ancora. Gemini Spaces, infatti, non si limiterà alle funzioni basilari come meteo e impegni, ma ambisce a diventare un centro informativo dinamico, adattato agli interessi dell’utente. Le piccole icone a forma di puntini sotto le schede suggeriscono proprio questa natura interattiva, ancora in fase di sviluppo.



Secondo i primi report, l’obiettivo di Google sarebbe quello di trasformare Gemini Spaces in un hub intelligente simile alla Now Bar di Samsung, ma spinto dalle potenzialità del modello Gemini.
Se ben realizzato, potrebbe fornire aggiornamenti in tempo reale su una vasta gamma di argomenti, come offerte personalizzate, notizie, appuntamenti e altro ancora, ridefinendo completamente il modo in cui accediamo alle informazioni rapide su Android.


