Un recente studio del Pew Research Center ha messo in luce un impatto negativo degli AI Overviews sul traffico web. Secondo i dati raccolti, le ricerche con panoramiche basate sull’intelligenza artificiale tendono a generare meno clic sui link e a ridurre il numero di ricerche successive su Google.
In particolare, solo l’8% degli utenti clicca su un link quando appare un AI Overview, rispetto al 15% delle ricerche tradizionali. Inoltre, il 26% delle ricerche con AI Overviews termina senza che gli utenti proseguano la navigazione, un incremento importante rispetto al 16% delle ricerche tradizionali.
Google ha risposto alla ricerca contestando la metodologia utilizzata dallo studio e ribadendo che gli utenti stanno sempre più preferendo le funzionalità IA nei risultati di ricerca. Secondo Google, l’introduzione di esperienze IA arricchisce la ricerca, e permette agli utenti di fare domande più mirate, aprendo nuove opportunità per connettersi ai siti web.
Anche i dati pubblicati dal CEO di SimilarWeb suggeriscono che il traffico web globale sia effettivamente diminuito di circa il 15% nel 2025, un calo che potrebbe essere legato all’uso crescente degli AI Overviews.
Se quando cerchiamo una cosa, la risposta è già riassunta in alto, perché dovremmo approfondire cliccando sul sito o sui siti dai quali è stata generata?

