I prossimi iPhone 17 Pro e 17 Pro Max potrebbero integrare un sistema di raffreddamento a camera di vapore. Un leak pubblicato dal noto insider Majin Bu ha mostrato quella che sembrerebbe essere una piastra termica in rame destinata proprio a questo nuovo sistema.
Una tecnologia già comune sui top di gamma Android come il Galaxy S25 Ultra, la camera di vapore permette una dissipazione del calore più efficiente rispetto ai tradizionali fogli di grafite attualmente usati negli iPhone, e migliorerebbe le prestazioni termiche durante carichi prolungati come gaming o registrazione di video.
Il funzionamento è semplice: all’interno di una camera metallica sigillata, un liquido si trasforma in vapore quando il dispositivo si surriscalda. Questo vapore si distribuisce all’interno della camera, trasferendo calore lontano dal chip, prima di condensarsi nuovamente e ripetere il ciclo.

Se confermata, questa novità potrebbe ridurre i problemi di surriscaldamento e throttling che a volte si verificano sugli iPhone durante un uso intensivo. Al momento, però, non ci sono certezze assolute sul fatto che il componente mostrato sia effettivamente destinato agli iPhone 17 Pro, che saranno presentati ufficialmente a settembre.


