Google ci da’ un assaggio del futuro con la nuova ricerca conversazionale

Google ci da’ un assaggio del futuro con la nuova ricerca conversazionale

Google ha iniziato il rollout della nuova funzione chiamata Search Live, disponibile per ora solo negli Stati Uniti e riservata agli utenti iscritti all’esperimento AI Mode nei Google Labs. Si tratta, in pratica, di un’estensione di Gemini Live all’interno dell’app Google per Android e iOS, che permette di avere una conversazione vocale continua e conversazionale con il motore di ricerca.

Basta aprire l’app, toccare l’icona Live e iniziare a parlare: è possibile fare domande a raffica, ricevere risposte con link utili e approfondire i risultati in tempo reale, anche mentre si usano altre app. Inoltre, con la funzione Transcript si può passare facilmente dalla voce al testo e riprendere conversazioni precedenti grazie alla cronologia.

Per ora in Italia non è ovviamente disponibile, ma si tratta di un chiaro segnale di come Google intenda trasformare il futuro della ricerca: da semplice digitazione di parole chiave, a un dialogo continuo e contestuale con un assistente IA capace di comprendere voce, testo e presto anche immagini in tempo reale.

Nei prossimi mesi, infatti, Search Live integrerà anche l’uso della fotocamera per mostrare direttamente ciò che si sta vedendo. Si prospetta quindi un’evoluzione nella ricerca come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0