Il servizio di messaggistica su Android sta per ricevere un importante aggiornamento grazie all’introduzione dello Universal Profile 3.1, l’ultima versione dello standard tecnico che alimenta il protocollo RCS.
Questo update introduce diverse migliorie, tra cui una qualità audio migliorata grazie all’integrazione del codec xHE-AAC. Questo codec offre una qualità del suono più chiara e naturale per messaggi vocali, clip audio e altre funzionalità basate sull’audio. Inoltre, la compressione efficiente di questo codec permette una migliore qualità senza aumentare la dimensione dei file, per una riproduzione audio migliorata su vari dispositivi e condizioni di rete.
Oltre ai miglioramenti audio, Universal Profile 3.1 apporta modifiche tecniche per semplificare la connessione di RCS alle reti mobili, ed introduce anche una protezione contro lo spam migliorata, trasferimenti di file più sicuri e il supporto per l’uso di deep link, che consente di avviare conversazioni direttamente da altre app o siti web.
Queste novità, che si rifletteranno soprattutto in app come Google Messages, e contribuiscono a rendere RCS una piattaforma di messaggistica migliore e integrata, nonché in competizione con le più blasonate Telegram e Whatsapp.
Ovviamente l’UP3.1 dovrà arrivare, un giorno, anche su iMessage.


