Google ha iniziato il rilascio di una potente funzione di editor immagini basato su intelligenza artificiale direttamente all’interno dell’app Gemini. Questo strumento permette di modificare sia immagini generate dall’IA sia foto personali caricate dall’utente, ed offre funzioni come la sostituzione dello sfondo, l’aggiunta o rimozione di oggetti, e l’unione di elementi visivi.
Tutto può essere fatto semplicemente descrivendo ciò che si desidera, con modifiche coerenti che si adattano allo stile dell’immagine originale.
L’editor sfrutta le capacità multimodali di Gemini, e combina testo e immagini per generare risultati più contestualizzati. Basta una richiesta, anche complessa, per ottenere contenuti testuali accompagnati da immagini coerenti, come ad esempio una storia su draghi notturni illustrata automaticamente.

Le modifiche includeranno un watermark digitale invisibile (SynthID) per indicare la presenza di contenuti IA. Il rollout è in corso e arriverà in oltre 45 lingue nelle prossime settimane.


