L’interoperabilità Quick Share-AirDrop arriverà su tutti gli Android

L’interoperabilità Quick Share-AirDrop arriverà su tutti gli Android

Google ha finalmente confermato che l’attesa interoperabilità Quick Share-AirDrop arriverà presto su una vasta gamma di smartphone Android, ponendo fine all’esclusiva temporanea che aveva interessato la serie Pixel 10 lo scorso anno.

Eric Kay, Vice President of Engineering di Google, ha dichiarato che i test condotti sull’hardware proprietario hanno dimostrato l’affidabilità del sistema nel comunicare con l’ecosistema dell’azienda di Cupertino, e permette scambi di file verso iPhone, iPad e MacBook.

Dopo aver perfezionato il protocollo, il colosso di Mountain View sta ora collaborando attivamente con i partner produttori per estendere questa funzionalità al resto del panorama Android entro la fine dell’anno.

L’espansione era stata anticipata dalla trasformazione dell’estensione Quick Share in un APK autonomo sul Play Store, un segnale inequivocabile della volontà di svincolare la funzione dall’hardware Pixel.

Mentre brand come Oppo e Xiaomi avevano già provato a colmare il vuoto con soluzioni proprietarie integrate in ColorOS e HyperOS, l’arrivo di un supporto nativo e universale promette di standardizzare l’esperienza d’uso per tutti.

Una mossa che abbatterà una delle barriere più storiche tra i due sistemi operativi, ed offrirà agli utenti la libertà di trasferire contenuti tra piattaforme diverse senza dover ricorrere a cavi o app di terze parti.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0