Con iOS 26, Apple ha completamente rivisitato la sezione Batteria nelle Impostazioni, che ora offre una panoramica molto più dettagliata su come l’utilizzo dell’iPhone incida sull’autonomia. Ora, nella parte superiore dell’interfaccia, viene mostrato lo stato attuale della batteria insieme all’orario dell’ultima ricarica. Se l’iPhone è in carica, viene anche indicato il tempo stimato per completare la ricarica.
La vista giornaliera e quella a 10 giorni sono state sostituite da un unico grafico settimanale che evidenzia l’uso medio della batteria e confronta i consumi attuali con quelli abituali. Questo confronto mostra chiaramente se stai usando più o meno batteria rispetto alla norma, specificando anche quali app hanno consumato di più e perché, come ad esempio se sono rimaste attive in background o hanno inviato più notifiche del solito.



Oltre al grafico settimanale, è possibile sfogliare i sette giorni precedenti per ottenere un’analisi dettagliata dell’uso della batteria, con una distinzione tra utilizzo attivo e tempo in cui lo schermo è rimasto inattivo, oltre a indicare quando e per quanto tempo l’iPhone è stato in carica. Rimane presente anche la sezione Stato Batteria, che mostra cicli di ricarica e capacità massima, insieme alla possibilità di impostare un limite di ricarica all’80%.
La novità più interessante in termini di gestione energetica è la nuova Modalità Energetica Adattiva, che, a differenza della classica Modalità Risparmio Energetico, si attiva automaticamente quando l’iPhone rileva un uso superiore al solito, e regola elementi come la luminosità dello schermo per ottimizzare l’autonomia senza compromettere troppo le prestazioni.


