Per festeggiare un anniversario “tondo”, Jacopo invita Mario Baluci, punto di riferimento della cultura Apple in Italia e tra i primi “tech youtuber” nostrani, in uno speciale dialogo sulle rivoluzioni (e i limiti) della mela morsicata.
Dal fascino dei primi Mac Pro alle notti in fila per l’iPhone 4, dal trauma dell’antenna gate ai bug di oggi, la puntata ripercorre evoluzioni hardware e filosofiche: Steve Jobs e la sua eredità, la faticosa transizione ai software “riscritti da zero” come Final Cut X, la nascita dell’ecosistema, la rimozione di porte e tastiere, fino a chiudere con una riflessione sulle nuove frontiere dell’AI e dell’integrazione.
Mario smonta il mito che “con Jobs non sarebbe mai successo”: la vera forza di Apple è aver instillato una filosofia rimasta intatta, anche tra bug, polemiche e necessità di adattarsi a ogni epoca.
E tra un aneddoto e l’altro, i due “vecchi” geek scoprono quanto è cambiato (e quanto invece è rimasto uguale) negli usi, nei prodotti e nello stile del racconto tech.


