IO&TEch – Stagione 11 episodio 3: Più tecnologia per usare meno tecnologia

IO&TEch – Stagione 11 episodio 3: Più tecnologia per usare meno tecnologia

IO&TEch

Mentre il mondo tech corre verso l’integrazione totale e l’IA generativa (con Apple pronta a svelare Gemini su Siri), Jacopo si ferma per una riflessione controcorrente. Dopo aver accentrato tutto sull’iPhone Air negli ultimi mesi, nasce il desiderio opposto: diversificare.

L’episodio parte da una provocazione: e se nel 2026 la vera felicità digitale fosse avere più dispositivi che fanno meno cose? Jacopo analizza il fascino del Clicks Communicator, un telefono con tastiera fisica che riporta il focus sulla messaggistica pura, riducendo le distrazioni da social.

Ma il desiderio di “disconnessione selettiva” va oltre. Si sogna un ritorno dell’iPod (magari in versione 2026 con accesso a Spotify e Audible) per ascoltare musica senza essere interrotti da WhatsApp, o di un e-reader marchiato Apple che permetta di leggere senza le tentazioni delle notifiche.

Una puntata che esplora la fatica del “tutto e subito” e la ricerca di spazi digitali più sani, dove la tecnologia torna a essere uno strumento e non una gabbia.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0