Gli ultimi rumor che stanno uscendo in rete indicano che il vecchio carrellino per la sim potrebbe presto diventare un ricordo del passato anche nel Vecchio Continente, allineando finalmente i nostri dispositivi a quelli venduti oltreoceano.

Secondo quanto riportato dal portale greco Techmaniacs, l’azienda di Cupertino starebbe pianificando di lanciare i prossimi modelli della serie Max e Pro Max esclusivamente con sim digitale, costringendo così gli utenti europei a passare, in caso di acquisto di iPhone 18, a modelli solo eSIM.
Si tratterebbe di un’evoluzione “naturale”, vista già l’assenza del carrellino su iPhone Air anche qui da noi, e che ricalca quanto già avvenuto negli Stati Uniti a partire dalla quattordicesima generazione. Questo cambiamento permetterebbe agli ingegneri di sfruttare lo spazio interno recuperato per integrare batterie più capienti, le quali potrebbero toccare la “soglia record” di 5.200 mAh.
Se da un lato l’aumento dell’autonomia rappresenta un vantaggio innegabile, dall’altro la diffusione forzata degli iPhone 18 solo eSIM rischia di creare qualche grattacapo ai viaggiatori e a chi utilizza piani prepagati. Non tutti gli operatori offrono infatti il cambio profilo a costo zero, ma soprattutto procedure immediate (dato che molti richiedono di recarsi in uno store fisico per farlo. Sto parlando con te, WindTre), una rigidità infrastrutturale che aveva già penalizzato le vendite dell’iPhone Air in mercati complessi come la Cina.
Qualora il gigante californiano decidesse di procedere su questa strada, le compagnie telefoniche si troverebbero obbligate ad accelerare l’adozione della tecnologia virtuale per non perdere una fetta enorme di clientela, rendendo la plastica obsoleta nel giro di pochi anni.

