Con Android 16 Beta QPR1, una funzione molto apprezzata del Pixel 9a sta finalmente arrivando anche su altri smartphone Pixel: si tratta dell’assistente per la salute della batteria, un sistema pensato per prolungare la durata della batteria nel tempo. Questa opzione riduce gradualmente la tensione massima e la capacità di carica in base all’usura della batteria, cercando di limitarne il degrado e mantenere prestazioni più stabili nel lungo periodo.
Introdotta per la prima volta sul Pixel 9a, la funzione entra in azione dopo 200 cicli di carica, e continua a modificare i parametri in modo progressivo fino a raggiungere i 1.000 cicli. In questo modo, il telefono si adatta all’invecchiamento della batteria, che cerca di offrire un’esperienza d’uso più affidabile, anche dopo anni di utilizzo quotidiano.
La funzione sta ora iniziando ad apparire anche su modelli più vecchi che partecipano al programma beta, quindi è molto probabile che questa utile novità venga rilasciata per tutti in forma stabile con l’aggiornamento previsto per settembre.


