Ring ha annunciato l’arrivo in beta di Video Descriptions, una nuova funzione basata sull’intelligenza artificiale per le sue videocamere di sicurezza. Il sistema permette di ricevere notifiche testuali dettagliate su ciò che le videocamere stanno realmente rilevando. In pratica, invece di un generico “movimento rilevato”, si potranno ricevere notifiche più descrittive come: “Una persona sta salendo le scale con un cane nero” o “Due persone stanno osservando dentro un’auto bianca nel vialetto”. L’obiettivo è rendere più chiara e immediata la comprensione di ciò che sta accadendo attorno alla propria casa.
La funzione non si limita però a descrivere: secondo Ring, sarà in grado di apprendere le abitudini della casa e identificare eventi anomali rispetto alla normalità. Questo significa che, nel tempo, l’intelligenza artificiale sarà capace di notificare solo ciò che esce fuori dal consueto, in modo da ridurre così i falsi allarmi e rendendo l’esperienza più efficiente e personalizzata. Amazon ha confermato che questa tecnologia sarà compatibile con tutti i modelli di videocamere Ring attualmente in commercio, ma non con quelli più datati e fuori produzione.
Video Descriptions sarà disponibile solo per gli abbonati al piano Ring Home Premium, e inizialmente solo in Stati Uniti e Canada, con lingua inglese. La distribuzione è appena iniziata in versione beta, e l’attivazione della funzione potrà essere effettuata direttamente tramite l’app ufficiale di Ring. Finalmente un esempio di IA usata in maniera furba e produttiva, capace di distinguere davvero cosa merita la nostra attenzione.


