Leaker nel mirino: Apple denuncia Jon Prosser per furto di segreti industriali

Leaker nel mirino: Apple denuncia Jon Prosser per furto di segreti industriali

Jon Prosser è un noto YouTuber e leaker statunitense, diventato celebre per aver “leakato” con successo numerosi prodotti e aggiornamenti software di Apple nel corso degli ultimi anni.

Conosciuto per il suo stile provocatorio e le informazioni esclusive condivise sul suo canale e podcast, ha guadagnato una forte visibilità all’interno della community tech. Prosser si è spesso vantato di avere fonti interne molto affidabili e ha pubblicato render e dettagli di prodotti Apple ancora non annunciati, spesso con un alto tasso di precisione. Proprio questa sua capacità di “prevedere il futuro” di iOS e dei dispositivi Apple, però, gli ha attirato addosso le attenzioni legali dell’azienda di Cupertino.

Secondo la causa intentata da Apple, Prosser avrebbe ottenuto accesso a informazioni riservate su iOS 26 (inizialmente chiamato iOS 19 nei suoi video) in modo illecito, attraverso una catena di eventi che coinvolge un dipendente Apple, Ethan Lipnik, e un amico in comune, Michael Ramacciotti. La denuncia afferma che Ramacciotti avrebbe avuto accesso ad un iPhone contenente una build interna di iOS 26, approfittando dell’assenza di Lipnik e con l’aiuto del suo codice di sblocco. Durante l’accesso, avrebbe effettuato una videochiamata FaceTime con Prosser, il quale avrebbe registrato la sessione per realizzare video e render “ricreati” da pubblicare sui suoi canali.

Apple accusa Prosser e Ramacciotti di appropriazione indebita di segreti industriali e chiede un’ingiunzione per impedire ulteriori divulgazioni, oltre a un risarcimento danni. La vicenda è resa ancora più seria dal fatto che il telefono in questione conteneva informazioni ancora non rivelate pubblicamente, e non è chiaro quante di queste siano finite in mano a Prosser.

Lipnik è stato licenziato per violazione delle politiche interne, mentre Prosser, in risposta su X, ha negato di essere a conoscenza della dinamica completa e ha dichiarato di essere pronto a parlare con Apple per chiarire la situazione.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0