Galaxy S26 Ultra: Spunta il supporto alla virtualizzazione Android

Galaxy S26 Ultra: Spunta il supporto alla virtualizzazione Android

Linux Terminal su Galaxy S26 Ultra

Gli utenti più esperti potrebbero finalmente vedere il Linux Terminal su Galaxy S26 Ultra, che andrà a colmare una lacuna che aveva deluso molti possessori del precedente modello di punta. L’indizio arriva dall’analisi approfondita di alcuni file di registro trapelati in rete nei quali compare un riferimento esplicito all’Android Virtualization Framework, ovvero l’infrastruttura software indispensabile per far girare questo tipo di ambiente virtualizzato.

Se la scoperta venisse confermata significherebbe che il prossimo flagship coreano sarà tecnicamente pronto a gestire macchine virtuali direttamente dall’hardware, allineandosi a quanto già offerto dai dispositivi Pixel di Google.

Il supporto al Linux Terminal su Galaxy S26 Ultra sembra essere strettamente legato all’evoluzione della piattaforma software ,dato che il dispositivo debutterà con la One UI 8.5 basata sulla release QPR2 di Android 16. Questa specifica versione del sistema operativo integra nativamente gli strumenti necessari per l’esecuzione di un ambiente Linux completo ma richiede che il produttore abiliti i permessi a livello di sistema. A differenza del predecessore, che pur avendo la potenza di calcolo necessaria era stato privato di questa possibilità lato software, il nuovo modello sembra avere tutte le carte in regola per sbloccare queste potenzialità avanzate fin dal primo giorno di commercializzazione.

L’attivazione del Linux Terminal su Galaxy S26 Ultra trasformerebbe lo smartphone in una vera workstation tascabile, e permetterebbe a sviluppatori e appassionati di eseguire script, compilatori e applicativi desktop senza dover ricorrere a un computer esterno. Si tratterebbe di un enorme passo avanti in termini di versatilità operativa rendendo il dispositivo uno strumento di lavoro molto più flessibile rispetto al passato.

Bisogna però mantenere la giusta cautela poiché si tratta di informazioni preliminari estratte da firmware non definitivi e Samsung potrebbe sempre decidere di disabilitare la funzione prima del lancio ufficiale, lasciando nuovamente a bocca asciutta chi sperava in questa integrazione profonda.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0