Motorola non sembra aver abbandonato l’idea di uno smartphone indossabile al polso

Motorola non sembra aver abbandonato l’idea di uno smartphone indossabile al polso

Quando pensi che il mercato degli smartphone non abbia più nulla da inventare, ecco che arriva Motorola a ricordarti che la fantascienza è ancora viva. Dopo i pieghevoli, gli schermi arrotolabili e i telefoni che si ripiegano su sé stessi, il brand americano sembra voler fare un passo ancora più audace: creare uno smartphone indossabile, un dispositivo che puoi letteralmente portare al polso come un orologio.

Il nuovo brevetto depositato presso l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) mostra di nuovo un’idea che Motorola ha già fatto girare in passato, e che a prima vista sembra uscita da un film di fantascienza: uno smartphone con schermo flessibile in grado di arrotolarsi attorno al polso e poi estendersi fino a diventare un piccolo telefono completo.

Non è la prima volta infatti che Motorola ci prova dato che già nel 2023 aveva presentato un prototipo di telefono pieghevole “a bracciale”, ma questa volta il progetto appare più maturo e strutturato.

Dalle immagini contenute nel brevetto si nota un display completamente flessibile che può essere esteso o compresso a seconda delle esigenze, con un telaio interno progettato per resistere alle continue torsioni. Il software, inoltre, sarebbe in grado di riconoscere automaticamente la posizione del dispositivo e adattare l’interfaccia: minimal e compatta quando lo indossi, completa e interattiva quando lo srotoli. In poche parole, un vero telefono da polso.

Non ci sono ancora dettagli su fotocamere, batteria o potenza, ma è chiaro che Motorola vuole esplorare un territorio in cui nessuno ha ancora davvero vinto, e in periodo in cui i pieghevoli iniziano a sembrare “già visti”, uno smartphone indossabile potrebbe essere la prossima mossa logica per distinguersi. Certo, la sfida sarà enorme: trovare un equilibrio tra ergonomia, resistenza e autonomia non sarà facile, ma se c’è un marchio capace di osare, quello è proprio Motorola.

Dopotutto, parliamo dell’azienda che ha inventato il Razr, un’icona che ha definito un’intera generazione di telefoni. Oggi, la stessa filosofia sembra tornare in una nuova forma, ancora più estrema e visionaria.

Forse non vedremo presto questo dispositivo sugli scaffali, ma una cosa è certa: Motorola non ha perso la voglia di sorprendere. E se il futuro dello smartphone passasse davvero dal nostro polso, potremmo dire che il telefono del domani lo porteremo letteralmente addosso.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0